venerdì

Andrea Vaccà Berlinghieri


è stato un chirurgo italiano. Di particolare interesse la sua attenzione verso più idonee strutture ospedaliere e adeguate strumentazioni chirurgiche.

Andrea Vaccà Berlinghieri era figlio di Francesco Vaccà Berlinghieri (1732–1812), professore di medicina all'Università di Pisa e cugino in primo grado della madre del medico e politico Francesco Chiarenti, futuro triumviro della Toscana nel 1800-1801.
Era fratello di Leopoldo Vaccà Berlinghieri, militare, politico e diplomatico toscano di idee repubblicane, come Andrea.
Durante gli studi superiori, Berlinghieri nel 1787 fu inviato a Parigi insieme al fratello più grande di quattro anni Leopoldo a studiare medicina.
A Parigi ebbe come maestri Pierre Joseph Desault (1744–1795) e Jean Louis August Baudelocque (1745–1810).
Dopo due anni trascorsi a Parigi Andrea e suo fratello si recarono a Londra particolarmente attratti da John Hunter (1728–1793). Nel 1791 Andrea tornò a Pisa dove si laureò in Medicina e Chirurgia.
Due anni dopo scrisse Reflessioni sul trattato di chirurgia del Sig. Begnamino Bell ed iniziò a dare lezioni universitarie molto frequentate. Nel 1799 ritornò a Parigi dove ricevette insegnamenti ulteriori da Philippe Jean Pelletan (1747–1829), Baudelocque, Alexis de Boyer (1757– 1833), e da Antoine Dubois (1756–1837).
Oltre alla medicina si dedicò allo studio della chimica, della fisica, della matematica e dell'astronomia.
Durante la sua permanenza parigina scrisse in lingua francese il Traité des maladies vénériennes (Paris 1800).
Al suo ritorno a Pisa, Berlinghieri divenne Professore di Chirurgia, e fu considerato l'iniziatore della Scuola Medica Chirurgica pisana.
Fu grande amico dell'anatomista Paolo Mascagni (1752–1815), del quale pubblicò le eccezionali tavole anatomiche.
Nel 1800 subì la repressione delle autorità (toscane) essendo stato accusato di collaborazione negli anni prima con gli occupati francesi (il fratello Leopoldo Vaccà Berlinghieri all'epoca era capitano del Battaglione etrusco all'interno dell'Esercito francese).
Durante il suo soggiorno pisano il Poeta inglese Percy Bysshe Shelley e sua moglie Mary Shelley ebbero modo di conoscere ed apprezzare l'ormai già famoso medico pisano, condividendone le passioni nell'Architettura, Poesia ed esoterismo. Il famoso romanzo gotico scritto da Mary Shelley ossia Frankenstein si ispira ad Andrea Vaccà Berlinghieri.
Berlinghieri è stato il primo in Italia a praticare la tecnica di John Hunter nel trattamento chirurgico della fossa poplitea.
Nella sua casa natale in Montefoscoli è stata realizzata una casa-museo dove sono esposti, oltre a trattati di medicina in varie lingue, gli antichi ferri chirurgici appartenuti alla famiglia Vaccà.

fonte: Wikipedia

Nessun commento: